SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado “A.Manzoni”


Codice Meccanografico: LCMM823013

Cosa fa

RECEPTION

In questo spazio vengono accolte le famiglie per essere, a seconda del bisogno, indirizzate verso gli uffici, le aule o la sala colloqui.

SALA DOCENTI

La sala dei professori è il luogo dove vengono decise le scelte che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formativa e le conseguenti azioni didattiche.

LE AULE

L’aula tipo è il luogo in cui i ragazzi svolgono la normale attività didattica.Seguiti dall’insegnante mettono alla prova le personali abilità di studio.

AULE E LABORATORI

laboratorio multimediale
Il laboratorio multimediale è lo spazio della didattica nel mondo. Tutti i computer sono collegati ad internet con linea ASDL; qui i ragazzi compongono prodotti multimediali, cercano notizie funzionali ai loro percorsi di studio come possibilità di formazione continua.
Un secondo spazio multimediale ospita una LIM (lavagna interattiva multimediale); tale strumento, a disposizione di tutti gli insegnanti di tutte le discipline, offre la possibilità di personalizzare il lavoro e di ottenere un maggior coinvolgimento e una partecipazione più attiva di tutta la classe.

aula per attività personalizzate
In questo spazio si valorizzano le potenzialità integre di ogni alunno per restituirlo al contesto classe con convinzioni emotive e cognitive di reciproca utilità; in queste condizioni l’attività didattica che viene svolta in classe assume i caratteri di una esperienza fondata sui valori dell’integrazione perché essa stessa è per natura integrativa.

laboratorio STEM
In questo laboratorio i ragazzi costruiscono la conoscenza scientifica. Essi praticano il metodo scientifico per imparare; facendo ipotesi e sperimentando in prima persona non solo si comprendono fatti e fenomeni ma si conquista la consapevolezza della relatività della conoscenza.

Il laboratorio  offre anche significative opportunità di progettazione e costruzione di oggetti; i ragazzi sono avviati all’uso della manualità attraverso progetti, facilmente eseguibili e realizzabili in tempi brevi, che li portano a confrontarsi con le competenze acquisite. Tali attività hanno anche un aspetto creativo finalizzato a catturare l’interesse dell’alunno, a svilupparne la manualità unita alla progettazione, alla sperimentazione e al piacere della scoperta dell’uso dei materiali.

Importanti sono le strumentazioni tecnico-scientifiche presenti.

laboratorio arte

Nel laboratorio di arte si consolidano le regole del linguaggio visivo; si sperimentano tecniche espressive con le quali è possibile comunicare attraverso le immagini. All’interno del laboratorio è possibile sviluppare la capacità di osservare la realtà e l’utilizzo di tecniche che permettono all’alunno di esprimersi in modo personale e creativo.
Inoltre tale ambiente è utilizzato anche come spazio espositivo.

 

BIBLIOTECA

Nella biblioteca i ragazzi scoprono e riscoprono il piacere della lettura. Ampliano il loro lessico, imparano a scrivere e si confrontano con la grande potenza evocativa delle parole. Le parole che sanno suscitare in ciascuno di noi scenari immaginativi ai quali sappiamo legare, in modo personale, sensazioni ed emozioni e atmosfere di sogno.

PALESTRA

In palestra i ragazzi vengono educati ai valori della reciprocità, della solidarietà e della competizione con se stessi. Ogni attività ginnica è anche un momento per migliorarsi oltre che una costante educazione al coordinamento motorio finalizzata ad una armonica crescita corporea. Qui i ragazzi si preparano per partecipare a vari tornei nell’ambito dell’Istituto.

INDIRIZZO MUSICALE

Il corso triennale di strumento musicale è articolato su tre classi (prima, seconda e terza) e prevede l’insegnamento di cinque diversi strumenti musicali che sono: Chitarra, Clarinetto, Percussioni, Pianoforte, Violino.
Le ore di insegnamento dello strumento sono destinate alla pratica strumentale,individuale e\o piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, alla teoria e alla lettura della musica.
Tutti i ragazzi che scelgono questa attività, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale o piccolo gruppo di strumento alla settimana con il proprio professore, fanno esperienza di musica d’insieme come componenti di vari gruppi musicali e formano l’orchestra della scuola.
Solisti, gruppi ed orchestra hanno l’opportunità di svolgere attività performative durante l’anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle scuole medie.
Per accedere al corso di strumento si deve sostenere una prova orientativo-attitudinale come da decreto ministeriale.

 

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    VIA NULLO 6, 23801 CALOLZIOCORTE (LC)

  • CAP

    23801

  • Orari

    Orari di apertura 8.00/18.00